skip to Main Content

Parlami di Elena

Le persone come Elena Guaccero continuano a vivere e a parlarci attraverso le loro opere, i pensieri e i lavori che hanno lasciato.

Ma lo fanno anche attraverso i ricordi di chi le ha conosciute, i pensieri di chi non le ha conosciute ma avrebbe voluto, le emozioni che le loro opere provocano e hanno provocato.

È per questo che abbiamo creato questo spazio, “Parlami di Elena” perché chiunque l’abbia incontrata, incrociata, anche solo vista o abbia provato delle emozioni guardando le sue creazioni possa, se ha piacere, dirci qualcosa di lei. Aggiungeremo così tasselli a questo nostro album che potranno dare immagini e ricordi inconsueti, bizzarri, dolci, per continuare a sentirla in mezzo a noi.

Ricordi dell’infanzia

Provo sempre forti emozioni quando penso e vedo le opere della mamma di Anna Maria e Alessandra. Mi risvegliano i ricordi di quando bambina la vedevo sempre china sul suo tavolone a divertirsi con adesivi di tutte le misure e colori e creare storie fantastiche o antiche. Tagliare, limare, colorare e incastrare il legno per…

Una donna independente

È molto affascinante tornare a scrivere di Elena Guaccero dopo 14 anni, quando mi laureai in conservazione dei beni culturali a Ca Foscari, proprio con una tesi sulla sua figura. A ripensarci ora, che sto scrivendo queste parole, credo proprio sia stata lei a piantare in me il seme della curiosità verso tutte le donne “operose”…

Elena e il senso delle cose

Ho sempre pensato ad Elena come una ricercatrice, una sorta di speleologa curiosa del senso delle cose. Non mi vergogno a dire che da bambina me l’immaginavo con un cappello d'esploratore armata di scalpello, compasso e lente d'ingrandimento. Sì, perché mi è sempre parso che il gioco, i colori, le storie, fossero tutte opportunità per…

Ricordi

Una delle ultime volte che vidi mia cognata Elena, stava seduta nella sua camera da pranzo con le mani appiccicose del nastro adesivo di carta. Aveva trasformato il suo tavolo da pranzo in un bancone da lavoro e sul telo protettivo aveva sparso dei rotoli: da rotoli di carta igienica e di scottex casa e…

L’alfabeto di Elena

L’alfabeto di Elena è un ghiribizzo, un capriccio artistico. Lei riesce a tradurre un sistema di segni grafici, di per sé astratti, in rappresentazioni visive dall’impatto espressivo immediato, disegni dai colori brillanti che attingono ad un immaginario collettivo, storico, familiare – rendendoci partecipi e complici – e nello stesso tempo personale ed estroso, che c’incanta…

La bellezza in un ricordo di Elena Guaccero

Ho avuto il privilegio di conoscere Elena Guaccero nei primi anni 90. La sua casa, come spesso accade, parlava di lei ancora prima di averla conosciuta. Era una casa particolare, qualcosa di bello, ma insolito, un’impronta moderna ed elegante, diversa dalle case che avevo visto a Venezia. Il colore era un elemento molto importante così…

I divertissement dell’architetto

Visita alla casa atelier di Elena Guaccero 29-30 Maggio 2023, Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Veneziani Per i soci dell’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Veneziani entrare nel mondo fantastico di Elena Guaccero è stato un privilegio. Una visita del tutto speciale grazie alla generosità delle figlie Alessandra e Anna Maria Rocca, che…

Oltre la forma

La quadratura del cerchio è uno dei tre famosi problemi geometrici dell’antichità. Il quesito risalente alle origini della geometria, tenne occupati i matematici per secoli con lo scopo di costruire un quadrato avente la stessa area del cerchio. I due filosofi greci più influenti della storia, Platone e Aristotele, rintracciavano nella geometria il modello per…

La mia Elena

Non ho mai conosciuto Elena, ed è una di quelle emozioni che rimpiango di non avere vissuto. Il mio rapporto con Lei nasce per caso, ...mio malgrado. Lei era mancata da qualche mese e mi venne fatta una cortese richiesta di avere una mia opinione (manco fossi Federico Zeri!) sui "lavoretti di carta" e i…

Back To Top